Cerambycoidea Forum
Cerambycoidea Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 not Cerambycoidea
 fossil and subfossil Coleoptera
 Forse cerambicide fossile USA: Chrysomelidae?
 New Topic  Reply to Topic
 Send Topic to a Friend
 Printer Friendly
| More
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Cristian
Member Purpuricenus

Italy
117 Posts

Posted - 01/02/2012 :  08:50:31  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote


Salve ho in collezione questo coleottero della Green River Fm. dei giacimenti fossiliferi del Colorado (U.S.A.) del periodo Eocene 45 M.A..
Volevo sapere se si tratta di un cerambicide o di un altro gruppo di coleotteri.
Grazie, a tutti coloro che mi daranno un parere in merito a questo fossile.

Cristian
Member Purpuricenus

Italy
117 Posts

Posted - 01/02/2012 :  08:51:20  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote

Altra foto.
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9407 Posts

Posted - 01/02/2012 :  09:07:53  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Dimensioni?
Go to Top of Page

Cristian
Member Purpuricenus

Italy
117 Posts

Posted - 01/02/2012 :  13:44:37  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
le dimensioni sono di circa 1,2 cm.
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9407 Posts

Posted - 01/02/2012 :  13:51:34  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Ad essere sincero mi dà più l'idea di un edemeride tipo Nacerdes.
Per quanto i cerambicidi siano facilmente distinguibili dagli edemeridi, non è sempre facile distinguerne i resti fossili, per il fatto che non puoi contare gli articoli dei tarsi.
Di solito gli edemeridi hanno la testa più prolungata in avanti, per convergenza evolutiva coi Lepturini o altri cerambici floricoli, dai quali si distinguono per avere le elitre parallele o deiscenti. Qui però l'insetto è dal lato ventrale.
Anche le antenne sono mediamente più sottili negli edemeridi.
La cosa che qui non mi torna, per un cerambice di queste dimensioni, è la forma cordiforme del protorace e gli occhi molto rotondi.
La foto è piuttosto piccola e può darsi che un osservazione più prossima (o diretta) dia impressioni completamente diverse....
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9407 Posts

Posted - 01/02/2012 :  14:37:24  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Osservando più da vicino la foto, la posizione ripiegata delle zampe e soprattutto i femori posteriori piuttosto grossi (uniti alla testa piuttosto corta) farebbero pensare forse meglio ad un crisomelide tipo Donacia o Plateumaris...
Anche la posizione post mortem delle antenne porterebbe più verso un crisolmelide.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Send Topic to a Friend
 Printer Friendly
| More
Jump To:
Cerambycoidea Forum © 2000-08 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07