Author |
Topic  |
|
Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts |
Posted - 30/09/2010 : 23:25:48
|
A parte che penso sia un Dalterus d'altro non ho idea.
Kenya, 20mm |
|
Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9533 Posts |
Posted - 02/02/2011 : 11:09:00
|
Mi sembra appartenga al gruppo della kulzeri, potrebbe essere la multipunctata... il protorace ha spine laterali? |
 |
|
Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts |
Posted - 02/02/2011 : 15:52:47
|
Piccola spina laterale, appena percettibile |
 |
|
Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9533 Posts |
Posted - 02/02/2011 : 18:43:35
|
Credo che sia la Prosopocera marmorata Gahan o l'albomarmorata Breuning. Le descrizioni sono a pag. 190-191 delle Novitates... dovrebbero avere entrambe il 3° e 4° articolo ingrossati, ma non riesco a trovare caratteri discriminanti... che ne dici? |
 |
|
Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts |
Posted - 02/02/2011 : 19:12:31
|
Di albomarmorata ho un esemplare in collezione determinata da Breuning, è una femmina ma quello che non mi convince è che ha la punteggiatura elitrale molto più fitta e confusa. La marmorata che ho anch'essa in collezione e che ho già postato ha, anche stando alla foto di Teocchi su uno dei Cahiers, il corno frontale. Se l'esemplare di albomarmorata che ho in collezione non fosse determinata da Breuning mi verrebbe voglia di pensare sia la femmina di marmorata (stesso disegno elitrale stessa punteggiatura fine e piuttosto confusa) e allora questa potrebbe essere il maschio di albomarmorata. Certe volte mi chiedo su quali insetti ha fatto le descrizioni Breuning: per esempio non accenna neppure al fatto che il maschio di marmorata ha un ben sviluppato corno frontale. |
 |
|
Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9533 Posts |
Posted - 02/02/2011 : 20:11:28
|
Scusa Carlo, ma non ci capisco più niente! Bisogna rifare le tabelle di Breuning dividendo tra maschi e femmine. Secondo me il corno frontale non è un carattere che va e viene, può variare di dimensione, ma non può sparire. I caratteri da usare sono: corno frontale, antennomeri rigonfi e quali, punteggiatura e granulazioni (se molto evidenti)... Tutto il resto: colore e forma delle macchie, nuances di colore, altezza delle guance e dimensione delle spine laterali del pronoto, così cari a Breuning, sono dei caratteri risibili che han creato ( e continuano a creare) casini a non finire. Tu che hai tante bestie, prova a fare una tabella almeno per i maschi Dalterus. Poi proviamo a ragionare! |
 |
|
Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts |
Posted - 02/02/2011 : 21:03:24
|
Lo farò e farò anche una serie di foto perche ci sono almeno quattro o cinque specie molto simili la cui descrizione è molto confusa. |
 |
|
Jérôme Sudre
Member Rosenbergia

France
1780 Posts |
Posted - 24/04/2018 : 09:03:25
|
Vraisemblablement P (Dalterus) albomarmorata Breuning ou marmorata Gahan ce dernier me semblant plus probable, car je tiens à préciser que albomarmorata nom proposé par Breuning en 1936 en lieu et place de assimilis Hintz qui était déjà préoccupé par assimilis de Gahan et dont j'ai pu voir un syntype femelle déposé à l'IRSNB (de assimilis Hintz !) cet exemplaire est un P (Dalterus) dejeani. Le syntype que j'ai pu voir provenait de Lindi en Tanzanie ! Reste à voir l'autre syntype de Lindi et celui d'Ouganda qui est un mâle ! Après avoir vu ces trois ex, si ils correspondent bien à celui que j'ai pu voir à l'IRSNB et bien albomarmorata ne sera qu'un synonyme de dejeani . |
Edited by - Jérôme Sudre on 24/04/2018 09:16:59 |
 |
|
|
Topic  |
|